9/16 MARZO 2025
QUOTA € 1790,00 *
* Quota valida sino ad esaurimento posti, dopo € 1990.00
Viaggio invernale in Islanda alla ricerca dell’aurora boreale con itinerario nella meravigliosa Islanda meridionale, trasporti privati, notti in luoghi unici, esperienze nordiche, whale watching e volo inclusi. Esplorazioni di giorno tra cascate, geyser, vulcani e spiagge e di notte alla ricerca dell’Aurora. L’Islanda, terra di fuoco e ghiaccio, offre una natura selvaggia. La settimana nordica include immersione nella cultura locale, dormendo in luoghi caratteristici e sperimentando la cucina. Opportunità di shopping per prodotti artigianali e caldi. Tour con conclusione nelle acque termali della Blue Lagoon.
VOLO DI ANDATA:
9-3-2025 Milano Mxp – Keflavik
1° giorno:
Partiremo dall’Italia con destinazione Keflavik e atterreremo sull’isola della terra e del fuoco nel pomeriggio, poi andremo subito a ritirare i nostri van e partiremo immediatamente alla conquista dell’Islanda: supereremo Reykjavik e raggiungeremo la penisola di Snæfellsnes.
Qui ad attenderci ci sarà il nostro favoloso cottage, dove ci godremo una splendida cena e in favoloso bagno sotto le stelle nella vasca geotermale!
Questo splendido resort, con tanto di fattoria bio, sarà la nostra base per due notti. A proposito di notti: ovviamente già da questa prima sera in Islanda inizieremo la nostra caccia all’Aurora Boreale!
2° giorno:
Il nostro secondo giorno in Islanda sarà dedicato alla scoperta della favolosa penisola di Snaefellsness, dopo un’abbondante colazione nel nostro cottage partiremo di buon mattino per una giornata ricca di emozioni e luoghi straordinari: raggiungeremo il Kirkjufell, il monte diventato famoso grazie alla serie del Trono di Spade , scenderemo ad est verso Londrangar dove potremo ammirare il faro arancione sulle scogliere a picco sull’oceano.
Raggiungeremo infine la pittoresca chiesa nera prima di riprendere la strada per il nostro cottage.
Se il tempo lo permetterà ci fermeremo anche a visitare il museo dello squalo di Bjarnarhofn, dove i più coraggiosi avranno l’occasione di assaggiare il meraviglioso squalo putrefatto che tanto amano gli islandesi! Anche stasera testa all’insù per cercare la tanto agognata signora verde dei cieli!
3° giorno:
Oggi andremo alla scoperta del Golden Ring, il circolo d’oro ovvero alcuni dei luoghi più amati e affascinanti dell’Islanda. Lasceremo il nostro cottage e ci dirigeremo verso il Parco Nazionale di Thingvellir, uno dei luoghi più emblematici di tutta la nazione: è qui che si trova il punto di divisione tra le placche tettoniche del continente americano e quello europeo. Faremo una bella passeggiata tra i due continenti fino alla piccola cascata Oxararfoss.
Proseguiremo poi per Geysir dove vedremo lo Strokkur, il geyser più famoso al mondo con il suo getto d’acqua altissimo che erutta ogni 7 minuti circa. Nel pomeriggio arriveremo alla mia cascata preferita di questo straordinario viaggio: Gullfoss, la cascata d’oro, una delle più spettacolari e imponenti di tutta l’Islanda.
In serata raggiungeremo i nostri cottage immersi nelle campagne islandesi.
4° giorno:
Dopo Colazione la prima tappa di giornata sarà uno spettacolare promontorio da cui avremo una vista eccezionale di tutta la baia, subito dopo proseguiremo per la famosissima spiaggia nera di Reynisfiara. Pranzo nella baia di Vik per assaggiare un piatto tipico di queste terre e nel pomeriggio attraverseremo il Canyon Fjadrarglijufur che si estende nelle campagne di un’altro luogo dal nome impronunciabile: il Kirkjubaejarklaustur. E dopo emozioni raggiungeremo il nostro hotel nella zona di Kalfafel.
5° giorno:
Oggi è il giorno del ghiaccio: scopriremo infatti lagune ghiacciate e luoghi indimenticabili, tra cui il maestoso ghiacciaio Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa e terzo al mondo.
Dopo la colazione la nostra giornata comincerà con la scoperta di Jokulsarlon, la più grande laguna glaciale islandese formata da numerosi iceberg che si staccano dal ghiacciaio e che possono raggiungere anche i 30 m di altezza. Se saremo fortunati potremo avvistare le padrone di casa di questo posto: le foche!
Qui, alle falde del Vatnajokull potremo anche andare a scoprire le meravigliose Ice Caves: ovvero le incredibili caverne di ghiaccio. A bordo delle favolose super jeep, accompagnati da una guida locale, viaggeremo attraverso il ghiacciaio fino a raggiungere le grotte di ghiaccio: qui scenderemo lungo scale interamente scavate nel ghiaccio e cammineremo nelle viscere del ghiacciaio più grande d’Europa! Uno spettacolo unico per l’escursione (facoltativa) più amata dai nostri viaggiatori!
A pochissima distanza troveremo poi Diamond Beach, la spiaggia vulcanica ricoperta da pezzi di ghiaccio che sembrano enormi diamanti e che arrivano dalla vicina laguna.
Naturalmente non mancheranno le scoperte gastronomiche: la cucina del nord ci riserverà anche oggi deliziose sorprese! La serata sarà dedicata come sempre alla caccia dell’aurora? Pronti ad un’altra notte di sorprese?
6° giorno:
E dopo il ghiaccio oggi dedicheremo la giornata all’acqua, visitando alcune tra le cascate più belle ed imponenti. La prima, Skogafoss, con il suo salto di oltre 60mt e la potenza che sprigiona si è guadagnata la copertina di Lonely Planet. Qui pranzeremo e dopo pranzo, sospesi tra Jurassic Park e Indiana Jones andremo alla scoperta di una cascata segreta, neve e ghiaccio permettendo attraverseremo un fiume fino a raggiungere questo potentissimo getto d’acqua (e mi raccomando non dimenticate il k-way). Ci lasceremo a questo punto il Sud alle spalle per raggiungere finalmente la capitale Reykjavik.
7° giorno :
Che meraviglia svegliarsi nel centro di Reykjavik! Inizieremo la giornata con un’avventurosa caccia fotografica ai padroni del mare islandese: balene, delfini e orche. La nostra nave infatti ci porterà al largo della cosa islandese, nel luogo dove ogni giorno i giganti del mare potremo fare incontri indimenticabili (escursione inclusa nella quota).
Oggi avremo il centro di Reykjavik a nostra disposizione, il parlamento, la rainbow street e tutti i punti più iconici della città. Nel pomeriggio ci aspettano le Blue Lagoon, le famose piscine geotermali, un vero paradiso a cielo aperto dove faremo il bagno nelle acque a 38°/39°. Rientreremo ai nostri appartamenti per la nostra ultima Cena Islandese.
Notte in cottage a Keflavik
8° giorno :
Dopo aver scorrazzato per l’intera settimana sul territorio Islandese, raggiungeremo dopo colazione l’aeroporto di Keflavik per riconsegnare i nostri VAN e carichi di esperienze ed emozioni rientrare in Italia.
VOLO DI RITORNO:
16-3-2025 Keflavik – Milano MXP
NOTA BENE: l’Islanda è una terra tanto ospitale quanto IMPREVEDIBILE! Qui le sorprese metereologiche, sismiche e vulcaniche sono all’ordine del giorno e seppur quasi mai non preoccupanti, sicuramente NON PREVEDIBILI. Il programma quindi potrebbe subire degli aggiustamenti e/o sostituzioni nell’itinerario e nelle escursioni laddove non fosse possibile effettuare qualche visita. Sarà ovviamente nostra cura Avvertire prontamente tutti i partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
– Voli A/R incl. bagagli a mano
– Trasporto in Minivan
– Carburante e parcheggi
– Sistemazioni in hotels e cottage’s in camere condivise
– Whale Watching
– Ingresso alle Blue Lagoon ed al Museo dello Squalo
– Assicurazione Medica e Bagaglio
– Assicurazione Annullamento
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Pasti e bevande
– Mance e spese di carattere personale
– Trekking sul ghiacciano (FACOLTATIVA)
– Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende.